Sesso, gravidanza e diabete

La tua fidanzata ha il diabete? Nessun problema, sesso e gravidanza non sono un ostacolo, informati in che modo

Diabete e sesso: consigli utili.

Prima di avere un rapporto sessuale, chiedi consiglio al medico curante, a un consultorio familiare, alla scuola, ai genitori o al personale dell’équipe di diabetologia.

Tutti i metodi di contraccezione sono adatti ai diabetici, ma l’unico strumento di contraccezione efficace al 100% per prevenire una gravidanza consiste nell’astenersi dall’avere rapporti sessuali.

SESSO: cose da sapere

  • Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono sempre più frequenti e possono avere effetti spiacevoli e nocivi.

  • La maggior parte delle persone con diabete può utilizzare gli stessi metodi di contraccezione impiegati dalle persone senza diabete.1
    Se pensi di essere incinta, mettiti in contatto direttamente con l’équipe di diabetologia.1

  • I rapporti sessuali sono sinonimo di attività fisica. È pertanto utile valutare l’assunzione di carboidrati supplementari prima di iniziare il rapporto, allo scopo di evitare un'ipoglicemia.

Referenze
1. Cameron FJ, Amin R, de Beaufort C, Codner E, Acerini CL. Published in Pediatric Diabetes 2014: 15(Suppl. 20): 245-256.

La pillola contraccettiva è indicata in linea generale per le ragazze diabetiche.1
reload

Consigli

  • Consigli

    Durante la pubertà, lo sviluppo fisico è uno dei primi dal punto di vista cronologico ed è visibile anche da parte dell’osservatore esterno.
    Il diabete di per sè, pur potendo comportare alcuni problemi della sfera sessuale, legati a possibili complicanze, non riduce il tuo interesse verso la sfera sessuale, che va quindi affrontata con il tuo team curante  al fine di poter sempre fare scelte responsabili e consapovoli soprattutto verso te stesso.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Preservativi

    Il preservativo è l’unico metodo contraccettivo che protegge sia da possibili gravidanze che da malattie a trasmissione sessuale.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • La pillola anticoncezionale

    Prima di usare la pillola anticoncezionale, fai una visita dal ginecologo, che potrà indicarti la formulazione migliore per te e ti indicherà tutti gli esami necessari da fare prima e durante il loro utilizzo.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • La pillola del giorno dopo

    Se hai avuto un rapporto sessuale non protetto o hai avuto problemi con il preservativo, e hai paura di rimanere incinta (o che la tua compagna resti incinta), rivolgiti al medico per informarti sulla pillola del giorno dopo. Il farmaco può essere assunto fino a 72 ore dopo il rapporto sessuale. La pillola del giorno dopo deve essere un’eccezione, non la consuetudine.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Rapporti sessuali

    Avere un rapporto sessuale è come svolgere un’attività fisica: potresti avere bisogno di assumere più carboidrati, per prevenire un’ipoglicemia.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Candidosi

    La candida non è considerata una malattia a trasmissione sessuale, ma può essere trasmessa durante un rapporto sessuale e può essere più frequente nelle persone con diabete.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Contraccezione

    Tutte le forme di contraccezione sono adatte anche in chi ha il diabete. Sentiti libero di parlare con il tuo medico di metodi contraccettivi.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Prepararsi ad una gravidanza

    • Utilizza un metodo contraccettivo fino a quando non decidi di avere un bambino;
    • Pianificare la gravidanza può rendere più facile raggiungere l’obiettivo e riduce il rischio del feto di avere malformazioni;
    • Se decidi di avere un bambino parlane al tuo diabetologo.

    Rapporti sessuali Glicemia
  • Pensi di essere incinta?

    Come esserne sicuri? Puoi acquistare un test di gravidanza al supermercato o in farmacia o richiederne uno al tuo medico. Se pensi di essere in stato interessante, contatta il tuo diabetologo. Durante la gravidanza, il diabete dovrà essere maggiormente controllato per la salute tua e del bambino.

    Rapporti sessuali Informazioni
  • Se sei incinta

    Parlane con una persona di fiducia, la tua migliore amica o i tuoi genitori, per esempio. Rivolgiti al tuo diabetologo nel più breve tempo possibile perchè un controllo glicemico insufficiente potrebbe danneggiare la tua  salute e quella del tuo bambino. Durante la gravidanza il numero di prove glicemiche al giorno vanno aumentate, per tenere sotto controllo le glicemie. Inoltre parlane anche con la tua dietista: è importante avere una alimentazione sana.


Altri argomenti

Come affrontare il diabete durante l'attività sportiva

Esercizio fisico

L'alcol ed il diabete, come gestire le serate con gli amici

Bere senza rischi

Controllare il diabete durante le lezioni

Consigli pratici per la gestione del diabete a scuola